L’Ecografo Supersonic è dotato di Elastografia Quantitativa e valutazione tridimensionale dei noduli patologici della mammella e della tiroide. L’Elastografia aggiunge informazioni che comportano un ulteriore valutazione agobioptica in noduli mammari morfologicamente benigni. La valutazione tridimensionale consente di valutare i margini in tutti i piani ortogonali.
L’Ecografia è un esame radiodiagnostico che utilizza fasci di ultrasuoni –e non Raggi X- ad elevata frequenza, non nociva per la salute, che permettono di ottenere immagini degli organi interni del corpo. Si tratta di un esame semplice, indolore e affatto invasivo, basato su ultrasuoni la cui potenza riesce ad oltrepassare le barriere naturali del corpo, quali ossa e gas naturali, per ottenere immagini accurate e dettagliate.
Grazie all’ecografo di ultima generazione, utilizzato preso l’Istituto Medico Toscano -IMT, il Medico Radiologo ha la possibilità di ottenere e valutare un risultato più approfondito e chiaro, in termini di analisi e visibilità.
Come detto, l’esame ecografico non nè invasivo né doloroso, è semplice e flessibile, non espone a danni l’organismo e per tanto richiede, in genere, una minima collaborazione del paziente.
L’esame viene eseguito con paziente in posizione supina sul lettino da visita e, poiché la sonda ecografica deve essere posta e fatta scorrere a diretto contatto della pelle della regione in esame, su di essa viene preventivamente applicata una piccola quantità di gel che si interpone tra la sonda e la cute con lo scopo di favorire il passaggio degli ultrasuoni.
L’immagine che si ottiene è visualizzata in tempo reale sul monitor dell’ecografo; il Medico Radiologo interpreta le immagini stilando poi un referto.
Per lo studio degli organi addominali, il paziente dovrà collaborare con il Medico Radiologo, cercando di trattenere il respiro e ruotando sul fianco di destra e di sinistra per permettere l’accesso della sonda e per spostare l’aria contenuta nell’intestino che determina artefatti tecnici.
Sede Legale / Operativa
Via Barsanti 24, 59100 Prato (PO)
Telefono +390574548911
Fax 0574548912
Partita IVA 02383090970
Email radiologia@istitutomedicotoscano.it