tel. 0574548911

Medicina Dello Sport

Le nostre prestazioni

  • Visita Specialistica Agonistica e Non Agonistica anche pediatrica
  • Auscultazione toracica e misurazione della pressione arteriosa
  • Raccolta dati antropometrici
  • Ecg a riposo e Ecg durante e dopo lo sforzo (step test allo scalino e cicloergometro per agonismo)
  • Esame completo delle urine per agonismo
  • Esame spirometrico

Di cosa si occupa la Medicina dello Sport

La medicina dello sport, è un ramo della medicina che si interessa di valutare e intervenire sulle eventuali patologie correlate all’esercizio fisico normale e agonistico.

Nelle attività sportive professionali è sempre prevista la figura di un medico sportivo, oltre a quella dei nutrizionistifisioterapisti e ortopedici.

Tutte le attività di tipo agonistico riconosciute dal CONI e dalle federazioni nazionali e/o regionali prevedono controlli periodici di medicina sportiva per valutare lo stato di salute generale degli atleti che si sottopongono un esercito fisico agonistico e continuo.

Il medico dello sport monitora l’atleta da un punto di vista della salute e rilascia a seguito della visita periodica un certificato di idoneità all’attività sportiva.

Inoltre è compito del medico sportivo consigliare sull’attività sportiva migliore per ogni soggetto e indicare le azioni che svolgono parte della prevenzione di patologie legate ad esempio all’alimentazione, alla postura errata e pratica sportiva scorretta.

In cosa consiste la visita sportiva ambulatoriale

Una visita medico sportiva prevede:

  • Un colloquio informativo sullo stato di salute del paziente passato e presente oltre alla raccolta di dati inerenti la storia di eventuali patologie familiari a congenita genetica,
  • La raccolta dei valori antropometrici (altezza; peso; circonferenze),
  • La misurazione della pressione arteriosa e auscultazione toracica,
  • Elettro cardiogramma a riposo e sotto sforzo,
  • Raccolta e analisi delle urine.

Quando sottoporsi a una visita medico sportiva

E’ necessario sottoporsi a una visita medica sportiva ogni volta venga richiesta un certificato medico da parte della Società Sportiva di appartenenza.

Inoltre è consigliabile chiedere un appuntamento dal medico dello Sport in caso di recupero post traumatico e per prevenire l’insorgenza di eventuali malattie legate ad uno stile di vita sedentario o ad un’errata attività fisica.

Medici

Consulta i nomi dei medici specialisti per questo reparto.

Richiesta Prenotazione

Vuoi effettuare una richiesta di prenotazione per visite specialistiche, esami diagnostici o prelievi del sangue, sia generici che specifici?

Clicca sul pulsante sottostante e compila il contact form, un nostro operatore ti risponderà il prima possibile per confermare la tua richiesta.