tel. 0574548911

RX – Radiologia Tradizionale

L’Rx Digitale Diretta a Bassa Dose di Radiazioni RX Digitale dell’Istituto Medico Toscano è in grado di poter eseguire tutti i tipi d’esame compreso l’apparato digerente. La macchina dà oltre il 50% di radiazioni in meno rispetto alle versioni precedenti.

Le nostre prestazioni:

  • Apparato Scheletrico
  • Traumatologia
  • Gastroenterologia (ERCP)
  • Pediatria
  • Ricostruzione del rachide in toto e arti inferiori sotto carico
  • Torace
  • Rx colon per clisma (D.C.)
  • Rx Stomaco Duodeno (D.C.)

Che cos’è una RX

L’esame di Radiologia Tradizionale (RX) è una esame di diagnostica che si basa sull’erogazione di Raggi X (radiazioni ionizzanti) e che risulta indispensabile per l’accertamento e la valutazione di eventuali patologie non osservabili con altre modalità.

Questo esame viene eseguito per visionare e studiare i segmenti ossei (come presenza e tipologia di fratture) ed eventuali loro patologie degenerative e/o neoplastiche (tumori).

Vanno, inoltre, fatte due specifiche distinzioni fra esame a livello toracico e a livello addominale. Nel primo caso, una RX serve per evidenziare la presenza di patologie acute, da sovraccarico del circolo, infiammatorie o neoplastiche. A livello addominale si usa per controllare l’esistenza di fenomeni occlusivi o perforazioni intestinali.

Come viene effettuato l’esame RX

L’esame RX viene effettuato con l’utilizzo e il supporto di particolari apparecchiature che erogano radiazioni ionizzanti.

Presso l’Istituto Medico Toscano è presente un apparecchio digitale diretto polifunzionale che eroga il 25% in meno di dose rispetto ai comuni Centri Radiologici e che fornisce un risultato più definito e accurato.

In concreto, il Tecnico di Radiologia segue e istruisce il paziente in ogni passo, partendo dalla corretta posizione da assumere, affinchè l’esame venga eseguito al meglio e i risultati siano più accurati possibili. Le immagini verranno poi acquisite in diverse proiezioni, in base anche all’indagine radiologica richiesta e alla struttura anatomica in studio. Queste verranno, infine, rielaborate e visualizzate dal Medico Radiologo che procederà alla loro interpretazione stilando il referto.

La durata del singolo esame radiologico è di circa 15 minuti.

Avvertenze e controindicazioni

Lo stato di gravidanza è una controindicazione assoluta all’esecuzione dell’esame radiologico: è, per tanto, necessario accertarsi di non essere in stato interessante.

All’interno della Struttura, gli esami mediante Raggi X sono eseguiti nel pieno e rigoroso rispetto della normativa specifica.

Per ogni ulteriore chiarimento riguardo le indicazioni e le eventuali alternative, ogni paziente potrà rivolgersi al Medico che effettuerà l’indagine diagnostica in sede d’esame o potrà richiedere un consulto preventivo.

Medici

Consulta i nomi dei medici specialisti per questo reparto.

Richiesta Prenotazione

Vuoi effettuare una richiesta di prenotazione per visite specialistiche, esami diagnostici o prelievi del sangue, sia generici che specifici?

Clicca sul pulsante sottostante e compila il contact form, un nostro operatore ti risponderà il prima possibile per confermare la tua richiesta.