tel. 0574548911

RX – Radiologia Tradizionale

L’Rx Digitale Diretta a Bassa Dose di Radiazioni RX Digitale dell’Istituto Medico Toscano è in grado di poter eseguire tutti i tipi d’esame compreso l’apparato digerente. La macchina dà oltre il 50% di radiazioni in meno rispetto alle versioni precedenti.

Le nostre prestazioni:

  • Apparato Scheletrico
  • Traumatologia
  • Gastroenterologia (ERCP)
  • Pediatria
  • Ricostruzione del rachide in toto e arti inferiori sotto carico
  • Torace
  • Rx colon per clisma (D.C.)
  • Rx Stomaco Duodeno (D.C.)

Che cos’è una RX

L’esame di Radiologia Tradizionale (RX) è una esame di diagnostica che si basa sull’erogazione di Raggi X (radiazioni ionizzanti) e che risulta indispensabile per l’accertamento e la valutazione di eventuali patologie non osservabili con altre modalità.

Questo esame viene eseguito per visionare e studiare i segmenti ossei (come presenza e tipologia di fratture) ed eventuali loro patologie degenerative e/o neoplastiche (tumori).

Vanno, inoltre, fatte due specifiche distinzioni fra esame a livello toracico e a livello addominale. Nel primo caso, una RX serve per evidenziare la presenza di patologie acute, da sovraccarico del circolo, infiammatorie o neoplastiche. A livello addominale si usa per controllare l’esistenza di fenomeni occlusivi o perforazioni intestinali.

Come viene effettuato l’esame RX

L’esame RX viene effettuato con l’utilizzo e il supporto di particolari apparecchiature che erogano radiazioni ionizzanti.

Presso l’Istituto Medico Toscano è presente un apparecchio digitale diretto polifunzionale che eroga il 25% in meno di dose rispetto ai comuni Centri Radiologici e che fornisce un risultato più definito e accurato.

In concreto, il Tecnico di Radiologia segue e istruisce il paziente in ogni passo, partendo dalla corretta posizione da assumere, affinchè l’esame venga eseguito al meglio e i risultati siano più accurati possibili. Le immagini verranno poi acquisite in diverse proiezioni, in base anche all’indagine radiologica richiesta e alla struttura anatomica in studio. Queste verranno, infine, rielaborate e visualizzate dal Medico Radiologo che procederà alla loro interpretazione stilando il referto.

La durata del singolo esame radiologico è di circa 15 minuti.

Avvertenze e controindicazioni

Lo stato di gravidanza è una controindicazione assoluta all’esecuzione dell’esame radiologico: è, per tanto, necessario accertarsi di non essere in stato interessante.

All’interno della Struttura, gli esami mediante Raggi X sono eseguiti nel pieno e rigoroso rispetto della normativa specifica.

Per ogni ulteriore chiarimento riguardo le indicazioni e le eventuali alternative, ogni paziente potrà rivolgersi al Medico che effettuerà l’indagine diagnostica in sede d’esame o potrà richiedere un consulto preventivo.

Medici

Far far away, behind the word mountains, far from the countries Vokalia and Consonantia, there live the blind texts.

Separated they live in Bookmarksgrove right at the coast of the Semantics, a large language ocean.

A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia.

Richiesta Prenotazione

Vuoi effettuare una richiesta di prenotazione per visite specialistiche, esami diagnostici o prelievi del sangue, sia generici che specifici?

Clicca sul pulsante sottostante e compila il contact form, un nostro operatore ti risponderà il prima possibile per confermare la tua richiesta.